Parliamo di yoga

Parliamo di yoga2020-08-26T13:03:11+02:00

Parliamo di yoga

Difficile parlare di yoga visto che gli yogi non parlano di yoga ma lo incarnano…Di yoga si parla troppo, si dice qualsiasi cosa: i discorsi sullo yoga sono sempre gli stessi, stereotipati, esoterici, mitologici.

Il centro Devanagari esplorazioni indiane vuole essere non solo il luogo della pratica dello yoga, troppo spesso intesa come una disciplina fisica o sportiva, finalizzata al benessere del corpo e della mente, ma anche il luogo in cui si restituiscono ai vari yoga del passato e del presente una storia e una filosofia.

Negli incontri gratuiti e aperti a tutti (su prenotazione) si affronteranno tematiche che riguardano da vicino il praticante e l’insegnante di yoga, quali ad esempio:

  • Da dove vengono gli yoga che pratichiamo?
  • Quali sono state le dinamiche con cui sono giunti fino a noi?
  • Esiste una linea di continuità tra gli yoga del passato e gli yoga diffusi nelle nostre città?
  • Che tipo di trasformazione viviamo durante la lezione di yoga?
  • Come funziona la lezione di yoga sull’organismo cervello-corpo-mondo?

I temi proposti nei tre incontri sono i seguenti:

  • Venerdì 9 ottobre: Storia degli yoga tra Oriente e Occidente, passato e presente.
  • Venerdì 13 novembre: Yoga e neuroscienze. La nostra cognizione è incorporata, enattiva, motoria, ambientale, emotiva, polisensoriale, sinestetica: così dicevano gli indiani e così dicono i neuroscienziati oggi.
  • Venerdì 11 dicembre: che cosa facciamo sul tappetino? Silenzio contro fiumi di parole, stasi contro frenesia di movimenti, ascolto contro il bombardamento di immagini, sensazioni contro forme, essere contro apparire, verità contro finzione. Festa di fine anno.

Gli incontri inizieranno alle 17 con la presentazione delle tematiche che ci riguardano e continueranno a oltranza con il dibattito, le domande e il confronto tra i partecipanti. Quando saremo stanchi mangeremo una minestra, ascolteremo la musica e balleremo.

Ognuno è libero di andare e venire a suo piacere (orari di apertura del portone permettendo).

Logo Devanagari - Centro Yoga Aosta

Contatti

giulia maschio

Via Festaz, 52 11100 Aosta, Italy

Mobile: +39 333 28 68 503

Torna in cima